post-header
Logbook

Il Tecnico di Radiologia in Inghilterra – Basics

DISCLAIMER!
Le informazioni riportate in questo post sono frutto della mia esperienza personale e non intendono sostituire quelle ufficiali degli organi preposti; a tal scopo, ricordo che potrebbero non essere aggiornate. Questo blog non ha alcun interesse commerciale e non è legato ad alcuna agenzia lavorativa. In caso di maggiori informazioni, vi invito a rivolgervi a chi di competenza.

Qualche collega, un po’ di tempo fa, mi ha chiesto informazioni su come lavorare in qualità di Tecnico di Radiologia Medica in terra albionica e come procedere al riconoscimento del titolo. In questo post cercherò di descrivere la figura del “Radiographer”, illustrandone il ruolo, con riferimenti alle pratiche burocratiche da disbrigare.

Il post idealmente sarà aggiornato, o ne saranno fatti diversi sulla base delle richieste pervenute. Tengo a precisare che seppur alcuni punti sono generalmente coerenti con l’esperienza di altri colleghi, altri potrebbero variare.

1. Il Radiographer

Partiamo dal punto fondamentale. Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica o Tecnico di Radiologia medica per Immagini e Radioterapia, in Inghilterra prende il nome di Radiographer e se ne distinguono due diverse categorie:

  1. Diagnostic Radiographer: lavora in campo diagnostico e quindi RX tradizionale, fluoroscopia, CT, RM etc.;
  2. Therapeutic Radiographer: lavora nell’ambito della Radioterapia;

NOTE:

  • Il Therapeutic Radiographer è una figura dissociata rispetto al Diagnostic Radiographer che, differentemente dall’Italia, richiede un titolo di studio diverso o supplementare. L’ente predisposto al riconoscimento valuta a seconda dei titoli, dell’esperienza e del background del candidato ma questi, con la sola Laurea TRMIR italiana, è spesso equiparato al Diagnostic Radiographer.
  • Nell’ambito della Diagnostic Radiography non è stata menzionata la Medicina Nucleare. I Tecnici di questo ambito sono definiti Clinical Scientist e hanno background di studi diversi (Fisica, Fisica Medica, Matematica) con il supplemento di un Master of Science in Nuclear Medicine. Ciò detto, è anche possibile trovare Radiographers che hanno effettuato un Training on the job , ossia che hanno acquisito le competenze sul posto di lavoro.
  • Esiste la figura del Sonographer, ossia del Tecnico Ecografista. Questa figura non è di esclusiva pertinenza radiologica e può essere ricoperta da altre Professioni Sanitarie (es. non è raro che un Sonographer del settore muscolo-scheletrico sia un Fisioterapista).
    Ciònonostante gli Ospedali richiedono la registrazione all’albo professionale (spesso specificata del registro Radiographer) e il possesso di un Master of Science biennale in Ultrasound Sciences. Sono spesso riscontrabili annunci di ricerca per Trainee Sonographer, ossia di professionisti intenzionati a specializzarsi in quest’ambito, con formazione a carico totale o parziale dell’Ospedale.
    Preciso che il Sonographer svolge un ruolo attivo anche nella refertazione dell’indagine che conduce, pertanto è ovvia la necessità di un titolo di studio supplementare.

La Laurea Triennale italiana è equiparabile a un Bachelor of Science e le opportunità di formazione supplementare con un Master of Science sono innumerevoli. Celeberrimo è il caso dei Reporting Radiographers, ossia di Tecnici specializzati nella refertazione in uno specifico settore di Imaging di un determinato distretto corporeo (es. Reporting Radiographer per RM spinali).

2. Il Sistema Sanitario Inglese

Il Servizio Sanitario Nazionale britannico (National Health Service, NHS) presta assistenza sanitaria a tutta la popolazione britannica. Per quanto vi siano stati notevoli cambiamenti nella struttura e nel finanziamento del NHS, il sistema copre ancora l’intera popolazione britannica per la quale assicura assistenza in larga misura gratuita. Visite mediche presso il Medico di Famiglia (GP – General Pratictioner) o cure ospedaliere sono gratuite. Il GP, se necessario, invia il paziente presso lo specialista (consultant) spesso in un Ospedale.

In Gran Bretagna l’assistenza privata é modesta. Esistono assicurazioni per le malattie, ma la copertura può essere limitata e l’assistenza privata dipende in larga misura dal contributo del NHS.
Dal 1990 gli ospedali, i servizi di assistenza comunitari e le ambulanze hanno acquisito indipendenza gestionale e prendono il nome di (NHS) Trusts

I Trusts sono quindi Enti ibridi, che si rifanno al NHS ma che conservano la propria autonomia gestionale, con un proprio Consiglio di Amministrazione. Essi sono quindi direttamente responsabili dell’assunzione del personale Sanitario. Assunzione che non avviene su base concorsuale ma con colloquio diretto presso il Trust che ha necessità.

I Trust pubblicano le proprie vacanze sul sito NHS Jobs

3. La convalida del titolo e l’HCPC

Aggiornamento!
Ho scritto un altro articolo riguardante la compilazione dell’application Form dell’HCPC. Forse può interessarti

Vai all’articoloHCPC e documenti - Guida

La Laurea da sola non è sufficiente per poter esercitare. Il Radiographer è una professione registrata e protetta in Gran Bretagna e l’Ente garante è l’HCPC (Health and Care Professions Council).
Esso si occuperà di valutare i titoli del candidato, le esperienze maturate e le referenze e solo dopo i controlli necessari, provvederà a rilasciare il nulla osta per l’esercizio professionale. L’HCPC è grossomodo equiparabile ai Collegi Italiani (è un organo collegiale unico) e oltre all’abilitazione, è garante del controllo dei professionisti, della deontologia e della fitness to practice; può comminare sanzioni che vanno dalla sospensione alla cancellazione dall’Albo. Oltre i Radiographers, raggruppa anche altre Professioni Sanitarie.

Esistono due tipi di iscrizioni:
Permanent e Temporary.
C’è una grande diatrìba in corso sul perchè sia valida una o l’altra. In sostanza la Permanent è molto più costosa (circa 600 Euro) rispetto alla Temporary (poche decine di Euro), ma assicura la conversione piena del titolo e la possibilità da parte dell’Applicante di utilizzare il titolo di Radiographer.
La Temporary è spesso non presa in considerazione dagli ospedali, poichè ufficialmente non permette all’applicante di svolgere il ruolo di Radiographer Registrato, ma solo quello di “Visitor” in durata limitata, ossia di Tecnico di Radiologia italiano in visita presso la Gran Bretagna (progetti di ricerca e tutorato). Il mio consiglio è di procedere direttamente all’applicazione Permanent.

Per iniziare l’Iter di conversione del titolo è necessario compilare questo modello (clicca Download International application form) e accludere tutti i documenti richiesti. Se necessario, scriverò un post specifico sulla compilazione dell’Application Form.

Dopo la compilazione e l’inoltro dell’application pack sarà necessario pagare uno scrutiny fee di £495.00 per iniziare il vero e proprio iter di conversione che può variare dai 3 ai 12 mesi (o più in talune circostanze).
Se tutto si concluderà con esito positivo, l’HCPC invierà un certificato e vi iscriverà nel registro dei Radiographers dandovi il tanto agognato RA number, che vi permetterà di esercitare la professione e fare domanda per le vacanze disponibili.

N.B. Molti ospedali accettano candidature internazionali di Radiographers anche senza l’abilitazone da parte dell’HCPC, ma con la sola prova di inoltro della documentazione; l’HCPC, infatti, appena ricevuti i documenti invia all’applicante un numero di riferimento (il cosiddetto AA number). In tale circostanza l’Ospedale, può procedere ad assumere il candidato con la qualifica di Assistant Pratictioner,che ha facoltà di svolgere esami sotto supervisione di un Radiographer (vedi in fondo per maggiori informazioni).
Personalmente, consiglio questa strada laddove percorribile, soprattutto per fare esperienza nel nuovo sistema e praticare meglio la lingua.

4. Requisiti linguistici

Diversamente dai colleghi Infermieri, per i Radiographers non è (ancora) richiesto alcun certificato di competenza linguistica.
Va da sè che non è immaginabile lavorare in Gran Bretagna con la sola conoscenza del “The pen is on the table“, al contempo però, non dovremo nemmeno conoscere tutti i sonetti di Shakespeare; una buona via di mezzo quindi, è la chiave che vi permetta di sostenere una normale conversazione e di spiegare (ed essere capiti) senza gestures tipiche dei film fantozziani.
Un livello B2 è normalmente la base per affrontare il colloquio e per iniziare la nuova attività lavorativa. Il miglioramento lo si avrà col tempo conversando con amici, colleghi e pazienti.

La Gran Bretagna ha un’eterogeneità culturale molto maggiore rispetto l’Italia; nei reparti si incontrano facilmente persone che provengono da ogni parte del mondo e fra questi pochissimi parlano l’Inglese RP (Received Pronunciation) della BBC.
Preparatevi ad imparare anche espressioni idiomatiche da altre lingue come il Gujarati o il Panjabi, spesso ci sono pazienti non anglofoni a cui dovrete chiedere di effettuare un’apnea inspiratoria e quindi vi potreste trovare a pronunciare:

Śvāsa andara

Piuttosto del classico:

Breathe in and hold your breath!

Sentirsi “deboli” per difficoltà di espressione capita praticamente a tutti all’inizio; probabilmente però, troverete persone pazienti e comprensive che capiranno che la vostra non è una madre lingua e parlarla costantemente in modo fluente non è qualcosa che arriva magicamente appena metterete piede sul suolo inglese. Se non vi è chiaro quello che il vostro interlocutore sta dicendo, replicate con un cortese “Sorry?” “Pardon?” o con un più esaustivo e informale “Say it again“, piuttosto che avere lo sguardo delle trote appena pescate.
Insomma, non fatevi spaventare dalla barriera linguistica, vi stupirete quando sarete in grado di capire bene il forte accento scozzese, o quando riuscirete a pronunciare correttamente “Biscuit” senza che vi dicano “Oh, You all sound like Super Mario“.

5. Altri requisiti burocratici

Oltre l’HCPC number sono necessari altri due documenti importantissimi:

  1. Il NIN – National Insurance Number
  2. un Bank Account

Il NIN è essenzialmente il Codice Fiscale italiano. Si tratta di un codice alfanumerico che vi rappresenta e garantisce che state pagando il corretto quantitativo di tasse.
Senza il NIN non è possibile effettuare alcun lavoro, ma è previsto un periodo di transizione fra la vostra possibile assunzione e il disbrigo delle pratiche necessarie alla generazione del suddetto.
Per avere il National Insurance Number dovrete chiamare il numero 0345 600 0643 e fissare un appuntamento nella sede più vicina.
Vi verrà fatto un breve colloquio e vi saranno richiesti dei documenti che attestano il vostro status di residente in Inghilterra. Sono normalmente sufficienti:

  • la carta d’identità (meglio il passaporto);
  • contratto di lavoro;
  • contratto di affitto;

Ma scusami, come faccio ad avere il contratto di lavoro se non posso lavorare senza il NIN?

Ottima domanda.
Se la job interview ha avuto esito positivo, l’Ospedale invia una proposta di assunzione che, se accettata dal candidato, si perfeziona nel contratto vero e proprio. E’ quindi assolutamente possibile che abbiate il contratto prima di effettuare il colloquio per il NIN (anche perchè tra la telefonata e l’appuntamento vero e proprio, spesso trascorrono settimane).

Al termine del colloquio per il NIN vi verrà dato un numero di riferimento pratica e dopo circa un mese vi verrà recapitato il vostro National Insurance Number e la classe di tassazione a cui sarete soggetti.
Nella maggior parte dei casi è la cosidetta 1150L (spiegherò in futuro cosa significano questi numeri).

Per quanto riguarda il Bank Account, ve ne servirà uno per ricevere il vostro salario (non potete riceverlo nella Banca Italiana).
Di norma è un’operazione molto elementare e rapida.
Basta scegliere una filiale (HSBC, Lloyd’s, Halifax, Natwest giusto per menzionarne alcune) e prendere appuntamento (se siete fortunati, ve lo daranno in giornata).
All’appuntamento vi verranno richiesti i classici documenti come passaporto (spesso le carte d’identità fanno fatica a riconoscerle), prova di residenza e se possibile contratto di lavoro.
Dopo circa 24/48 ore avrete il vostro Bank Account con Sort number e Code (In Gran Bretagna lo standard non è l’IBAN).

5.1 Lo status di cittadino comunitario

Dopo l’annuncio della Brexit si è instaurato un clima di terrorismo psicologico, in cui non è ben chiaro che ruolo svolgerà il cittadino Italiano (o in generale quello Europeo) alla data chiusura dei confini.
Per ora (e almeno fino a marzo 2019), non è richiesto alcun visto per i cittadini europei intenzionati a lavorare sul suolo inglese.
Si applica il Mutual Recognition Agreement (MRA), che prevede la libertà di transito per ogni cittadino Europeo con la sola carta d’identità valida per l’espatrio.
Seppur dal punto di vista legale la carta d’identità sia assolutamente valida, vi consiglio caldamente di dotarvi di passaporto.
La carta d’identità cartacea italiana, viene spesso non riconosciuta come documento valido poichè “facilmente falsificabile” o perchè ritenuta non affidabile dagli impiegati che si occuperanno del vostro riconoscimento, dato il monolinguismo.
Quindi, oltre ad avere difficoltà nel disbrigare le incombenze burocratiche, potreste anche vedervi negato l’accesso a un pub (come mi è successo) per il fallimento di verifica dei requisiti anagrafici.

6. Il Radiographer nel pubblico

E quindi ci sei. Hai il tuo bel passaporto, hai l’RA number dell’HCPC, il NIN e il tuo bel Bank Account; hai pure prenotato il volo con RyanAir ma cosa ti aspetta in Ospedale?

Beh, il ruolo pratico del Radiographer è sovrapponibile a quello italiano, ma con alcune differenze.
Quella che spesso colpisce di più è la “cannulazione“; in Gran Bretagna i Radiographers “prendono la vena” ai pazienti e iniettano il mezzo di contrasto attraverso l’iniettore.
Un’altra peculiarità è quella di poter somministrare alcuni farmaci sotto una PGD (Patient Group Directions) come la Clorfenamina per blande reazioni allergiche o, come sta accadendo recentemente, beta-bloccanti e nitroglicerina nell’esecuzione delle cardio-TC.
Insieme ad altre che verranno osservate in futuro (come la figura del mammographer), merita una menziona anche il sistema del Red dot, ossia la segnalazione di un’anormalità effettuata da parte del Radiographer sull’immagine appena acquisita.
In passato si apponeva uno sticker circolare rosso sulla pellicola, al giorno d’oggi si scrive una nota sul radiogramma con un asterisco (* Red Dot), o si attiva un flag sul sistema di post-processing all’interno del RIS.
Il Radiologo valuterà le immagini con priorità, sapendo che è stata riscontrata una grossa anormalità (patologica o traumatica) all’interno dell’immagine e permettendo al workflow generale di trarne immediato vantaggio.

I Radiographers assunti nel pubblico sono inquadrati nel sistema “Agenda for Change” che descrive i livelli con le relative classi di pagamento.
Agenda for Change raggruppa tutti i professionisti Sanitari (eccetto i medici) e si divide in 9 livelli (Bands) di progressione orizzontale, con 5 sottolivelli (Points) che rappresentano gli scatti verticali di anzianità annuali.

  • Di solito, un Radiographer a inizio carriera è inquadrato come Band 5 e percepisce uno stipendio compreso tra £22,128 (Point 1 – lordo annuale) e  £28,746  (Point 5 – lordo annuale – dopo 5 anni di servizio).
  • Un Senior Radiographer (come quelli che si occupano di cross-sectional Imaging – TC e RM) è inquadrato come Band 6 con uno stipendio lordo annuale compreso tra £26,565 e £35,577.
  • Un Sonographer, un Radiographer con particolari skills (come i Reporting Radiographers) o un Superintendent è inquadrato come Band 7 e percepisce uno stipendio lordo annuale compreso tra £31,696 e £41,787.
    La progressione continua fino al Band 9 (Ruoli Management e Consultant) con salari annuali fra £79,415 e £100,431.
  • I Radiographers in attesa di convalida titolo (e quindi non ancora registrati), sono spesso assunti come Assistant Pratictioners e inquadrati come Band 4 con stipendi lordi annuali fra £19,409 e £22,683. Come ho già detto più sopra, gli Assistant Pratictioners sono supervisionati nella loro attività da un Radiographer, ma possono comunque effettuare cannulazioni (previo corso di formazione) e svolgere alcuni esami in autonomia.
    Comunemente, questo ruolo è ricoperto da HCAs (Health Care Assistants – Simile OSS italiano) o RDAs (Radiology Dpt. Assistants) che hanno frequentato un corso di formazione annuale o biennale all’interno dell’Ospedale; la fruizione del training on the job è particolarmente utilizzata in Gran Bretagna.

Beh, cos’altro dirvi. Spero di aver dissipato qualche dubbio o tolto qualche curiosità con questo post. Presto ne scriverò altri per discutere in dettaglio della vita lavorativa o per darvi una mano in caso abbiate difficoltà con la produzione della documentazione.
Per ora, non mi resta che dirvi

See you soon :)

LINK UTILI

HCPC – Health and Care Professions Council
il Collegio che si occupa del riconoscimento del Titolo e della deontologia professionale.

NHS JOBS
Il sito in cui sono raccolte tutte le offerte di lavoro da parte dei vari Trusts.

INDEED
Piattaforma in cui sono raccolti annunci di lavoro per privati e pubblico.

SOCIETY OF RADIOGRAPHERS (SOR)
Associazione di categoria. Raccoglie informazioni, funge da “sindacato” e per un fee mensile di circa 20£ offre formazione a distanza, riviste e assicurazione professionale.

NIN – GOV.UK
Pagina in cui sono raccolte informazioni su come fare l’applicazione per ricevere il NIN.

HUGH MORGAN – YOURSELEGANTLY.CO.UK
Sito Internet di un traduttore registrato che potrebbe esservi d’aiuto nella traduzione degli allegati al form HCPC

Aggiornamento!
Ho scritto un altro articolo riguardante la compilazione dell’application Form dell’HCPC. Forse può interessarti

Vai all’articoloCome diventare Radiographer in inghilterra.

Previous post
Next post
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.